settembre 9, 2016

L’Arte di Vetraio

 

Fabio Carra vetraio a Martano

Ho iniziato ad appassionarmi all’arte vetraria nel 1989, a soli 14 anni quando ho cominciato a lavorare presso la vetreria Saracino a Martano in provincia di Lecce.

Dopo 7 anni di attività nel Salento, in cui ho conosciuto e approfondito tutte le tecniche base necessarie alla lavorazione del vetro, mi sono trasferito a Milano, dove ho lavorato presso la vetreria “Arte Vetraia” in cui ho perfezionato le tecniche già acquisite e sperimentato nuove soluzioni.

 

L’esperienza acquisita a Milano è stata molto formativa: con Arte Vetraria abbiamo partecipato a cantieri importanti tra i quali “Il Teatro alla Scala”, la Metropolitana, il Cinema Melzo, ATM e tanti altri che mi hanno permesso di migliorare la mia esperienza. Dai grandi maestri vetrai che mi hanno seguito in tutti questi anni, ho carpito tutte le tecniche e il know-how necessari a portare avanti la mia attività.

 

Nel 2001, anche se lavorare presso Arte Vetraria era entusiasmante, sentivo forte il richiamo per il mio Salento e la mia Martano e così ho deciso di tornare a casa.

 

Forte della grande esperienza maturata prima a Martano e poi a Milano, dopo ancora qualche anno alle dipendenze della vetreria Rescio, nel 2005 ho deciso di aprire un’attività tutta mia.

 

Faccio questo mestiere da poco meno di 30 anni e la lavorazione del vetro mi appassiona sempre. Mi diverte realizzare piccoli e creativi capolavori che danno luce all’ambiente e lo personalizzano secondo il gusto del cliente. Specchi, scaffali, mensole, balaustre, parapetti, box doccia, ante di cabine armadio con disegni personalizzati imprimono un’impronta esclusiva all’arredamento in cui sono inseriti. Ma, allo stesso tempo, mi piace anche costruire coperture per capannoni o grandi vetrate per piccoli e grandi uffici per dar luce all’ambiente, convinto come sono che la luce è gioia e produttività.

 

Mi piace seguire e consigliare il cliente con cortesia e professionalità, nel rispetto dello stile in cui inserisco i miei lavori e quindi anche del gusto del cliente. ville antiche, appartamenti moderni, uffici, negozi, hotel, B&B esigono trattamenti diversi perché diverso è lo stile e diversa è la destinazione d’uso. Ogni lavoro è per me un caso a sé state e in ogni lavoro, piccolo o grande, metto tutta la mia passione e la mia professionalità.

 

Negli anni, su richiesta del cliente ho anche imparato a trattare zanzariere, ringhiere, cancelletti, persiane e avvolgibili: il lavoro, almeno per piccoli edifici, si è completato in modo semplice, immediato e con notevole risparmio da parte di chi lo ha commissionato.